sabato 13 novembre 2010

Trend autunno/inverno 2010-2011: il Crossdressing , lui nei panni di lei


Da intima abitudine a Fenomeno Pubblicitario.
Provocatorio o fedele specchio dei tempi che corrono, il CROSSDRESSING (spesso abbraviato con la sigla CD o "xdress") trionfa come nuovo trend autunno/inverno 2010.

Il crossdresser nel privato indossa abiti e accessori comunemente associati al sesso opposto, pur mantenendo il proprio orientamento eterosessuale. Una tendenza NON patologica, nettamente distinta dal feticismo del travestimento e dalla transessualità che comportano invece implicazioni psicologiche (parafilie).

L'abitudine del Crossdressing (il 10% della popolazione mondiale è crossdresser, particolarmente denso in giappone) affonda le radici su un innocua vanità, alimentata spesso da un senso estetico particolarmente sviluppato, da una forte curiosità empirica e da una particolare ammirazione per il mondo femminile.
Tanti  i casi di uomini sposati che vivono serenamente questa inclinazione contando sulla complicità della moglie, con la quale instaurano un ulteriore rapporto "d'amicizia tra amiche", facendo addirittura shopping insieme, senza per questo sminuire la virilità del marito.

A supportare il trend, l'esistenza di numerosi negozi online che permettono di acquistare quei capi di abbigliamento e quegli accessori non facilmente rintracciabili....difficile trovare un vertiginoso decolletè con plateau o un stivale cuissard numero 43!
Nello store online tedesco heelsperfect è presente un'intera sezione dedicata ai Tacchi Alti per Uomo: francesine, tronchetti, stivali, peeptoe, nei più disparati materiali e colori, sono disponibili dalla misura 37 alla 44.






Robbie Williams
  
Ultimamente il Crossdressing sembra aver conquistato l'industria del marketing: l'innovativo mix-match tra i due sessi spopola in riviste di moda, pubblicità, calendari, ottenendo funzionali risultati stupefacenti  ma sfiorando talvolta picchi di ridicolo. Potrà capitare di imbattersi con i più impensabili testimonial, protagonisti di queste insolite strategie di marketing con il chiaro scopo di stupire, che potrebbero lasciarci di stucco-stucchevole

Bryan Boy

Partiamo dal cliccatissimo fashion blogger Brian Boy, il singolare ragazzo filippino che sfoggia sempre outfit d'alta moda rigorosamente da donna. Il suo stile ricercato e ultrafemminile ha conquistato i cuori della blogosfera e del Fashion System (avvistato più volte accanto alla divina Anna Wintour seduto in prima fila nella Fashion Week). Il piccolo ermafrodita ha ultimamente aggiunto al suo look anche una sensuale exstension sull'attaccatura della frangia, per completare con un tocco misterioso e intrigante i suoi femminili look à la page.



Bryan Boy





Rivoluzionario il protagonista del sovversivo calendario Pirelli 2010, diretto dal poliedrico e iconico stilista Karl Lagerfeld. Il sommo direttore di casa Chanel sceglie di denudare il suo "muso" ispiratore, lo statuario modello Baptiste Giabiconi, immortalandolo in pose ultrafemminili e dotandolo di vertiginosi tacchi a spillo su stridenti gambe pelose.


Baptista Giabiconi






Baptista Giabiconi




E ancora l'inquietante trasformismo del fashion designer Marc Jacobs, direttore creativo della maison Louis Vuitton, diventa una provocante Mrs Jacobs nella prima pagina della popolare rivista di moda Industrie. Con tanto di  tacchi, calze francesine, makeup, superchioma e pelliccia.

Marc Jacobs 






2 commenti:

  1. Anonimo19.11.10

    incredibile, nn pensavo fosse una tendenza tanto diffusa....sarà puro senso estetico...
    Lu Lu Lu Luuuuuuuuuuzpetek!!!!!!!!!

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  2. Anonimo9.12.10

    Finalmente un po di spazio e visibilità anche per noi crossdresser.

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