martedì 19 ottobre 2010

Trend 2010-2011: Gli originali colori della nuova Fiat 500

                                               


La nuova Fiat 500, un'utilitaria molto femminile, dalle sinuose linee tondeggianti che riprendono il design del modello originale dei mitici anni 70 (dalle commoventi dimensioni di 1,33 m per 1,32 m),  rivisitato in chiave moderna con aggiuntacomfort, optional e una buona dose di sicurezza in più che il prezioso modello primigenio non forniva. Fortunatamente non sono poche le persone  che posseggono attualmente l'esemplare iniziale, chi con più gelosia, chi con più superficialità, fatto sta che ultimamente ho affrontato un paio di brevi tragitti sia a bordo del tenerissimo pezzo d'epoca (in rosso lucido sembra di viaggiare su una coccinella) che nella modernissima versione della gettonatissima vettura.

E'stato inevitabile dare il via ad una serie di riflessioni sulle particolari condizioni di sicurezza e agio di questa amorevole e ipersuggestiva capsula a motore che oggi sarebbero improponibili:

Nessun airbag, ammortizzatori quasi inesistenti, motore di avviamento azionabile esclusivamente con  leva, riscaldamento con condotto collegato al motore, assenza di servo sterzo, un non affidabilissimo freno a ganascia, cristalli manuali, cofano motore posteriore e cofano bagagli anteriore che offre lo spazio non occupato dalla ruota di scorta...



Impensabile attualmente ma soddisfacente nel secolo passato.
E visto che viviamo in una società dove i bisogni non sono naturali ma vengono creati dal "gigante marketing" ecco la nuova Fiat 500 provvista di tutte le necessarie caratteristiche sopra citate con aggiunta di sedili riscaldabili, navigatore integrato, possibilità di comandare il proprio cellulare vocalmente e tanti altri optional non proprio indispensabili.



L'aspetto più divertente di questo irrinuciabile frutto nato dall'ottimo marketing è l'originale optional dedicato al coloretinte dai nomi spassosissimi paralizzano le menti dei consumatori che, disposti a pagare somme che vanno dai 385 fino ai 1000 euro come ottimo investimento per potere sfoggiare una Fiat 500 color Grigio Per Bene, si fanno catturare dalle raffinate strategie comunicative diventando solo mere prede della comunicazione pubblicitara.
Io ho la fortuna di assaporare il diletto originato dalla tabella dei colori disponibili per la Nuova Fiat 500, e per capire quanto la denominazione del colore possa influenzare sull'acquisto di un consumista-consumatore ho provato ad immedesimarmi in questo possibile acquirente in trappola:

- Il Bianco e il Blu m'ama non m'ama non hanno costi aggiuntivi: il Bianco è banale e il Blu m'ama non m'ama non è che convinca molto, sembra destinato agli insicuri d'amore, quindi lo escluderei perchè è da sfigati.

- Il Verde Libero e Bello, l' Arancio Gustoso e il Giallo Birichino costano 385 euro in più: una buona dose di positività e allegria trasmessi da questi colori potrebbero alzare la qualità della vita....ma...IO voglio di più...

- Grigio Galante, Rosso Sfrontato e  Nero Provocatore: destinati a coloro che vogliono prendere in mano la propria vita, trovare l'anima gemella e fare furore in amore..ma...IO voglio di più...

Il massimo della soddisfazione credo si raggiunga con il colore più costoso, quella tinta che sarà la soluzione a tutti i problemi della vita, che regalerà lo stato d'animo di cui si è sempre alla ricerca:

-Bianco Gioioso, solo 1.000 euro in più....ed è per giunta Perlato!

Nessun commento:

Posta un commento

Leave your Comment!