venerdì 29 ottobre 2010

Trend autunno/inverno 2010-2011: Fashion Revivals from '80s




Se proviamo a tralasciare per un attimo l'entusiasmo scaturito dalle nuove proposte delle collezioni autunno/inverno 2010-2011 sarà facile accorgerci che gli attuali diktat della moda sono una palese rivisitazione dei dorati anni '80. L'ostenzazione, l'opulenza e l'eccentricità, che hanno caratterizzato il decennio della mia infanzia, tornano ancora una volta alla ribalta nel fashion system. Dalle passerelle della Settimana della Moda, alla fast fashion, gli inequivocabili trend hanno un sapore familiare che ci riporta con piacere a qualche anno fa.

Provate ad analizzare l'immagine, non trovate tante analogie tra gli outfit più glamour di oggi e l'indimenticata band Bon Jovi?
(lo stile piuttosto trash impedisce di riconoscere Jon Bon Jovi,  è il penultimo sulla destra)



Iniziamo con i leggings proposti in tutte le salse: in cotone elasticizzato, in  pizzo, in lurex, in pelle nera, colorati, stampati animalier ( ammetto che l'uomo in leggings non è facilmente avvistabile, per fortuna).
Il denim: camicia jeans e giubbottino jeans impazzano, a volta accostati agli intramontabili jeans per un total look very glamour. E dalla fusione di queste due tendenze nasce il comodissimo, attillatissimo e amatissimo jeggings.
I foulard: dettaglio must have che arricchisce la più semplice delle mise, un trend che spopola sia al collo di lui che di lei che spesso lo declina come cinta.
La vastissima offerta nei negozi di gilet e giacche con le spalline (anticipate dalle endemiche maglie con le maniche a sbuffo e a palloncino), i pantaloni a sigaretta, rigorosamente a vita alta, le giacche con le maniche a tre quarti , i capi in pelle nera accessoriati da cerniere, le maniche a pipistrello, gli accessori e i trucchi nei colori fluo, fanno furore nelle pagine patinate delle riviste di moda più chic.
Si uniscono al gruppo anche le grosse sneakers alte sino alla caviglia, proposte nelle tinte e nelle fantasie più improbabili altrimenti del tutto bianche, che insieme alle t-shirt con mega scollo tondo, dal taglio più largo che lungo, profumano di Jean Fonda.



Aggiungerei alla lista dei Fashion Revivals: i jeans con il piccolo risvolto sopra la caviglia che lasciano intravedere le calze a losanghe spesso sfoggiate con i sandali e le borse clutch (dall'inglese to clutch: stringere, e non "frizione" come mi è capitato di incontrare in alcuni blog tradotti).

Ma non solo nell'abbigliamento la presenza degli anni '80 è lampante: guardando in giro si notano i polsi vivacizzati dagli orologi HipHop, i tanti occhi incorniciati da occhiali con montature vintage, le numerose orecchie rallegrate da grosse cuffie dai colori sgargianti. Anche queste sono creazioni originate nel magico decennio degli anni '80.
Niente Di Nuovo, la moda è ciclica.


P.S Durante la mia ricerca nei mitici anni 80' mi sono imbattuta in qualche immagine dell'amatissimo telefilm che teneva incollate al televisore le bambine cullate da quegli anni , "Teneramente Licia" con la mitica Cristina D'Avena. E ricordate i Bee Hive il gruppo di cui era parte Mirko, il fidanzato di Licia? Bene, la curiosità mi ha fatto riflettere sul significato del nome della band, Bee Hive significa Sciame d' api..... :O.







1 commento:

  1. Anonimo29.10.10

    Nulla da aggiungere. . .viva gli 80'
    (ancora una volta) ;)
    :**
    Carlotta M.

    RispondiElimina

Leave your Comment!